Elementi da considerare:
I follicoli piliferi AFRO sono generalmente più radi, più delicati e molto duri/ricci rispetto ai follicoli classici. Ciò richiede dei chirurghi esperti in grado di gestire bene l’estrazione delle unità follicolari ed il conseguente innesto per evitare di danneggiare sia le zone di prelievo che di innesto.
Il metodo, ormai obsoleto, il FUT, non è mai stato un metodo raccomandato per questo tipo di capelli (afro) in quanto la possibilità di danneggiare i follicolari durante l’intervento è alta.
Il metodo più comunemente raccomandato ed usato è il micro FUE (estrazione singolare dei follicoli dalla zona posteriore della nuca), che comporta la rimozione di singoli follicoli con danni minimi.
Nello specifico per i capelli AFRO, in alcuni casi, anche la tecnica DHI (Direct Hair Transplantation) potrebbe essere utili e consigliata dal chirurgo, in quanto questa riduce il tempo che i follicoli trascorrono fuori dal cuoio capelluto una volta estratti, aumentando quindi la sopravvivenza di ogni singolo follicolo.
Un chirurgo qualificato:
Cerca ed affidati ad un chirurgo specializzato nel trapianto di capelli AFRO e che abbia già eseguito interventi con pazienti di questo tipo, in quanto essendo il capello AFRO un capello diverso, riccio duro e difficile da trattare durante l’intervento chirurgico potresti rischiare di rimanere insoddisfatto.
In genere, i follicoli nell’area donatrice di un soggetto AFRO sono molto forti, ma i capelli sono allo stesso tempo fragili. C’è il rischio di rottura del follicolo durante la fase di prelievo dalla zona donatrice.
Ciò può ridurre in maniera notevole il numero degli innesti finali che verranno trapiantati.
Esamina le referenze del chirurgo che hai preso in considerazione e soprattutto assicurati che abbia già eseguito interventi in soggetti AFRO, ed informati su precedenti interventi osservando i prima e dopo.
Durante il consulto ricordati di discutere di ogni dettaglio, perdita dei capelli, famigliarità genetica, eventuali patologie o assunzione di qualche farmaco.
Assicurati che il chirurgo ti spieghi al meglio il metodo che utilizzerà per il tuo caso e comprendere se ritiene in grado di poter intervenire con questo tipo di capello.
In breve il trapianto di capelli nei soggetti afro con problemi di diradamento o abbassamento dell’attaccatura è sicuramente consigliato e ben tollerato, con risultati finali eccellenti, tuttavia è fondamentale scegliere un chirurgo qualificato ed esperto in questo tipo di capelli, seguire le cure post-operatorie consigliate.
Forse questo articolo potrebbe interessarti di più: I malati di HIV possono sottoporsi a trapianto di capelli?